Un HR manager ha il ruolo fondamentale di coordinare e pianificare tutte le attività del reparto Risorse Umane di un’azienda o di un’organizzazione. È la figura che gestisce la ricerca e selezione del personale, la formazione, l’amministrazione e ogni tipo di relazione tra direzione e lavoratori. Il corso intende esplorare le maggiori aree di intervento dando al partecipante un’overview completa di quanto sta accadendo nel mondo Organizzativo
L’HR recruiter è la figura professionale responsabile della ricerca e della successiva selezione del personale all’interno delle aziende. Questo professionista gestisce l’intero processo di assunzione: si occupa della realizzazione di annunci di lavoro ad hoc, dei colloqui con i candidati, di fare da tramite durante la contrattazione, della fase di assunzione e della firma del contratto.
Il recruiter è una sorta di mediatore tra un’azienda alla ricerca di personale e un soggetto in cerca di lavoro. Cerca di trovare la giusta corrispondenza tra le parti. Il percorso di formazione mira ad informare e formare sulle trasformazioni che il mondo Hr, in particolare il recruiting e la selezione, stanno vivendo grazie all’AI ed alle nuove tecnologie, alla centralità che le persone stanno ritrovando nelle organizzazioni ed alla nuova sensibilità umana.
L’HR Legal specialist è un professionista che lavora nel settore HR e che si cimenta, nello specifico, nelle attività di stampo legale, che concernono l’applicazione del diritto, dei suoi meccanismi tipici, e delle norme in generale al panorama delle risorse umane. Il percorso formativo affronta in maniera diretta, da un lato gli aspetti legati fonti normative (che regolano i rapporti di lavoro, Il CCNL), gli aspetti legali della retribuzione (leggere e comprendere una busta paga, conoscere il LUL ) e della gestione del rapporto di lavoro (fringe benefit e gli ammortizzatori sociali) e dall’altro si occupa di allenare e rafforzare le competenze trasversali necessarie a ricoprire il ruolo.
Il percorso formativo da un lato affronta in maniera diretta, gli aspetti legati all’operatività d’aula (la gestione operativa dell’aula, l’accoglienza, la preparazione dei materiali e delle attrezzature) alla gestione del processo (le eventuali criticità, rappresentando il punto di riferimento costante per tutte le figure coinvolte) al monitoraggio (bandi e fondi), esplorando i contesti organizzativi in cui si eroga la formazione e/o l’eventuale outplacement